- New
Il Sauvignon di Elena Walch è prodotto con i grappoli raccolti prevalentemente dal vigneto Altenburg a Caldaro. Siamo a 600 metri di altitudine, su terrazze di quarzo porfirico con pietra calcarea e dolomitica. Le uve vengono pressate in maniera soffice ed il mosto subisce la chiarifica statica. La fermentazione avviene in serbatoi d´acciaio ad una temperatura controllata di 19°C (il controllo della temperatura serve per far sì che la fermentazione si sviluppi lentamente e costantemente e che non vi siano blocchi fermentativi, con la morte dei lieviti vinari e il possibile innescarsi di fermentazioni a carico di altri funghi o batteri non idonei; nel caso di bianchi e rosé, è particolarmente importante anche per preservare gli aromi). Il vino affina poi, per alcuni mesi, sui propri lieviti in contenitori inox.
Il Sauvignon di Elena Walch si presenta nel bicchiere con un bel giallo paglierino dai giovanili riflessi verdolini. Al naso è territoriale, con sentori di uva spina, bacche di sambuco e erbe di montagna. Al sorso è elegante, dalla sostenuta acidità e saporoso. Molto buono in compagnia di speziati noodles con gamberi e verdure.
Noodles di gamberi e verdure.
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
Elena Walch
Via Andreas Hofer, 1, 39040 Termeno sulla strada del vino BZ
Elena Walch è uno dei nomi più noti a livello nazionale e internazionale della viticoltura altoatesina. L'azienda è condotta oggi dalle figlie di Elena, Julia e Karoline. Il principio guida è la preservazione dell'ambiente per le generazioni future.
Go to the complete profile of the cellar