- New
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Il Primitivo Torcicoda di Tormaresca è prodotto con da uve selezionate provenienti dai vigneti allevati ad alberello e cordone speronato, presso la Tenuta Maìme di San Pietro Vernotico, a sud di Brindisi. Le uve sono raccolte leggermente surmature e vinificate a temperatura controllata; la macerazione è protratta oltre i 10 giorni. La fermentazione malolattica viene svolta in tini di rovere francese e ungherese, dove poi il vino affina per circa 10 mesi. Segue un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia, prima dell'immissione in commercio.
Il Primitivo Torcicoda di Tormaresca si presenta di un rosso rubino intenso con leggere sfumature violacee; al naso è opulento, con sentori di amarene e more mature e un richiamo alla vaniglia alla liquirizia e al caffè. In bocca è gustoso, vellutato, lungo, con frutta e note tostate. Si abbina a piatti di carne strutturati come ad esempio il ragù di piccione o il tradizionale "marro"pugliese, un grande involtino di agnello e delle sue interiora.
Marro pugliese; risotto di piccione; capocollo di Martinafranca.
Amici
Calice Ampio
Fino al 2027
Tormaresca
S. Provinciale 86 Per Torre San Gennaro, 72027 San Pietro Vernotico BR
Tormaresca è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Antinori, con la volontà di valorizzare il territorio e le uve pugliesi. L'azienda si compone di due tenute: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte e Masseria Maìme nel Salento.
Go to the complete profile of the cellar