- New
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Il Primitivo di Manduria Gloria di Vigneti Reale è una dedica alla madre di Amedeo e Damiano, l'etichetta ritrae un dettaglio dell'antico pavimento in ceramica del salone dove Donna Gloria era solita ricevere per il thè pomeridiano. Le vigne di questo Primitivo sono coltivate con il tradizionale alberello, impiantato ad alta densità, e le uve sono pronte per la raccolta nella prima decade di settembre. Fermentazione e macerazione avvengono in acciaio e si protraggono per 8 giorni, poi il vino viene affinato 12 mesi in barrique di rovere francese e ancora almeno 6 in bottiglia.
Il Primitivo di Manduria Gloria di Vigneti Reale è rosso rubino impenetrabile. Il naso si apre sulla prugna e la ciliegia in confettura, poi si allarga a sentori di liquirizia, carruba, inchiostro e spezie dolci. Al sorso è ampio, caldo, pieno di polpa, dal tannino ben integrato e persistente nel frutto. Vino imponente che ben si accompagna a formaggi dalla media e lunga stagionatura, e alle carni importanti, anche con marinature profumate: divertente l'abbinamento con il pulled pork.
Formaggi dalla media e lunga stagionatura; pulled pork
Amici
Calice Ampio
Fino al 2026
Vigneti Reale
Via Egidio Reale 55a 73100 Lecce LE
I fratelli Amedeo e Damiano Reale danno vita al progetto Vigneti Reale in Salento nel sud della Puglia nei primi anni del 2000. L'azienda produce oggi vini e olio di qualità su una superficie di 180 ha di cui 100 vitati.
Go to the complete profile of the cellar