- New
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Delivery by Christmas if you order before 15/12
Il Santa Maddalena di Terlan è un'istituzione del gusto. Denominazione storica che prende il nome dall'omonimo paese a vocazione vinicola, alle porte di Bolzano, si compone tradizionalmente di Schiava e Lagrein, in questo caso all'85 e 15%. È stata un'annata "estrema", caratterizzata da neve e pioggia fino a marzo, alte temperature nei mesi successivi, grandine a giugno, caldo torrido a luglio e agosto, pioggia a settembre. La solidità dei vigneti di Terlano e la capacità dei viticoltori hanno comunque fatto portare in cantina uve sane e in buona quantità. Le uve sono raccolte e selezionate manualmente; vengono diraspate e fermentano lentamente a temperatura controllata, con movimentazione del mosto, in cisterne di acciaio inox. A seguito della malolattica, il vino affina 7-8 mesi in tini di legno grandi.
Il Santa Maddalena di Terlano è di colore rosso rubino limpido e brillante. Al naso è rilassante, con note di ciliegia, mandorla fresca, sambuco, pepe nero, viola, balsami mentolati. Al sorso è dissetante, con una certa freschezza, morbidezza di frutto, sapidità, gentilezza del tannino e pericolosa bevibilità. Ottimo in mille occasioni, perfetto con il classico tagliere altoatesino di speck, salsiccine affumicate, cetriolini, burro e breatl.
Tagliere altoatesino di speck, salsiccine affumicate, cetriolini, burro e breatl.
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2025
Terlan
Via Silberleiten, 7, 39018 Terlano BZ
Fondata nel 1893, Terlano è una delle cooperative più all’avanguardia dell’ Alto Adige. I suoi 143 soci attuali coltivano 190ha di vigneti, per una produzione annua di 1,5 milioni di bottiglie. La sua peculiarità è la stupefacente longevità dei vini.
Go to the complete profile of the cellar