- New
Delivery in 48/96 hours throughout Europe - Starting from €9.90
Delivery in 48/96 hours throughout Europe - Starting from €9.90
Il Pinot Grigio di Pighin deriva da uve 100% Pinot Grigio provenienti da vigneti esposti a Sud-Ovest, collocati su terreni formati dalla cosiddetta "ponca", un'alternanza di marne e arenarie ricca di minerali, a un'altitudine compresa tra i 150 e i 180 metri sul livello del mare. Nel corso della vinificazione in bianco, la fermenteazione alcolica ha avuto luogo in acciaio inox alla temperatura di 16-20°C, e in piccola parte in barrique e tonneau, per un periodo di 15-20 giorni. L'affinamento è avvenuto per alcuni mesi in acciaio inox a contatto con le fecce fini.
Il Pinot Grigio Collio di Pighin si evidenzia allo sguardo di un colore giallo paglierino con riflessi brillanti. All'olfatto apre con profumi di frutta a polpa gialla seguiti da cenni di fiori di acacia e da note di erbe officinali. L'assaggio è sapido ed equilibrato, di decisa freschezza. Persistente il finale fruttato e di pietra focaia. A tavola si abbina bene a formaggi e a piatti vegetariani e a deliziose preparazioni di mare. A tavola si gusta egregiamente con formaggi e piatti vegetariani così come con saporite ricette di mare. Da provare con un classico sautè di mare in bianco.
Spaghetti con le telline
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2025
Pighin
11/1 33050 Pavia di Udine UD
Via Grado
Dagli anni Sessanta la famiglia Pighin amministra e lavora circa 200 ettari di vigneto tra Friuli Grave e Collio. Dalla tradizione alla sperimentazione il filo conduttore resta sempre il rispetto per la terra.
Go to the complete profile of the cellar