- New
Il Pinot Nero Graf di Cantina Merano è stato prodotto a partire da uve 100% Pinot Nero raccolte nei comuni di Tirolo, Cermes, Merano e Labers, in provincia di Bolzano, con una resa di circa 46 ettolitri per ettaro. I vigneti di provenienza insistono su terreni sabbioso-argillosi di origine morenica, a un'altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sopra il livello del mare. Nel corso della vinificazione in rosso, la fermentazione alcolica si è svolta a temperatura controllata. L'affinamento è stato di diversi mesi in botti di rovere e barrique usate.
Il Pinot Nero Graf di Cantina Merano si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di piccoli frutti a bacca rossa maturi che incontrano timidi sentori di violetta e note di povere di caffè e spezie scure. L'assaggio è intenso ed elegante, supportato da una trama tannica morbida e da un lungo finale speziato e fruttato. Da provare in abbinamento a formaggi stagionati e a opulenti piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Anatra in umido
Amici
Calice Medio
Fino al 2027
Via Cantina 939020 Marlengo BZ Italia
Punto di riferimento della viticoltura occidentale altoatesina Meran è una storica cooperativa che oggi vanta più di 360 soci conferitori uniti nell’obiettivo della qualità in vigna e nel calice.
Go to the complete profile of the cellar