- New
Il Passito di Noto di è stato prodotto a partire da uve 100% Moscato Bianco provenienti dalla zona di Noto, in provincia di Siracusa. Il vigneti di provenienza si radicano su terreni caratterizzati da marne calcaree e frazioni argillose, a un'altitudine di circa 40 metri sopra il livello del mare. Dopo la vendemmia manuale, effettuata con una resa di circa 90 quintali per ettaro, i grappoli sono stati trasporati in un'apposita cella per l'appassimento che si è protratto per 5 settimane. Il processo di vinificazione ha incluso una fase di fermentazione alcolica di 45 giorni attraverso cui è stato raggiunto l'equilibrio acidi/zuccheri desiderato. L'affinamento si è svolto per alcuni mesi in acciaio inox.
Il Passito di Noto di Planeta si propone alla vista di un colore giallo oro con riflessi ambrati. All'olfatto sprigiona profumi di albicocca disidratata e mela cotogna che si intecciano a sentori floreali di rosa e gelsomino. Completano il quadro olfattivo richiami di miele di castagno e scorza di agrumi canditi. Il sorso è intenso e vellutato, di grande equilibrio tra freschezza e dolcezza. Lungo il finale fruttato e agrumato. A tavola si accompagna bene a formaggi erborinati come anche alla pasticceria secca e a golosi dolci al cucchiaio, come l'inimitabile cassata siciliana.
Cassata siciliana
Amici
Calice Medio
Fino al 2030
Planeta
Contrada Dispensa 92013 Menfi AG
Planeta è una grande e affermata realtà produttiva della Sicilia del vino da sempre orientata alla valorizzazione dell’immenso patrimonio vitivinicolo dell’isola. Nasce nel 1995 a Menfi in provincia di Agrigento.
Go to the complete profile of the cellar