- New
Il Timbenia Cannonau di Sardegna di Santa Maria La Palma è stato prodotto con uve 100% Cannonau coltivate nella zona del Golfo di Alghero in provincia di Sassari. I vigneti di riferimento si estendono su terreni calcarei e sabbiosi particolarmente ricchi di argille ferrose. In cantina la vinificazione in rosso ha compreso una fase di fermentazione alcolica con macerazione del mosto sulle bucce che ha regalato al vino tannini struttura e colore. L'affinamento è avvenuto per alcuni mesi in barrique di rovere di Alliers e per un breve periodo in bottiglia.
Il Cannonau Timbenia di Santa Maria La Palma è di colore rosso rubino intenso. Al naso si esprime profumi di frutti rossi maturi e macchia mediterranea combinati a cenni di vaniglia e spezie scure. L'assaggio è sapido caldo e di buona struttura supportato da tannini morbidi. Di indole versatile a tavola si abbina bene a salumi e formaggi così come a gustosi piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Fusilli con sugo di salsiccia e finocchietto selvatico
Amici
Calice Medio
Fino al 2026
Santa Maria La Palma
Loc. Santa Maria la Palma 07040 Alghero SS
Nel 1946 grazie alla Riforma Agraria che interessò la Sardegna cento contadini della zona di Alghero (SS) decisero di unire le forze e fondare una cooperativa vinicola dal nome Santa Maria La Palma che oggi conta 700 ettari di vigneto.
Go to the complete profile of the cellar