- New
- On sale!
Sàgana di Cusumano è un Nero d'Avola in purezza che nasce dallo storico Vigneto del Torrone Bianco, così chiamato per il suo caratteristico terreno candido come la neve, di natura calcarea; siamo a Butera, Caltanissetta, all'interno della Tenuta San Giacomo, a 400 metri di altitudine. Le piante hanno in media 30 anni di età e portano a maturazione le uve entro i primi 10 giorni di settembre. I grappoli completamente diraspati sono fermentati e macerati circa 2 settimane senza mai far innalzare la temperatura oltre i 30°C, per non compromettere l'espressione aromatica. Il vino svolge la malolattica in botti da 20 ettolitri, e in queste stesse botti affina poi 18 mesi; segue un ulteriore periodo di maturazione in vetro prima della commercializzazione.
Sàgana di Cusumano ha colore rosso rubino brillante. Al naso profuma di rosa bulgara, ciliegia e prugna in confettura, balsami mediterranei, pepe nero e spezie dolci. In bocca è caldo e avvolgente, ma allo stesso tempo fresco e salato, dal tannino delicato e maturo. È perfetto l'abbinamento con il coniglio selvatico in umido, nella ricetta tradizionale di Caltanissetta.
Coniglio selvatico in umido
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
Cusumano
95012 Castiglione di Sicilia CT
Caltanissetta e le pendici etnee sono il teatro del suo lavoro.
La famiglia Cusumano da sempre crede nell'espressione della diversità. Per questo il suo obbiettivo è fare vini che parlino del proprio territorio di origine. Palermo