- New
Il Roma Bianco di Federici è stato realizzato a partire da uve 100% Malvasia Puntinata. I vigneti di riferimento si estendono nel territorio di Zagarolo in provincia di Roma su un suolo di matrice tufacea a un'altitudine di circa 330 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli sono stati sottoposti a diraspa-pigiatura e pressatura soffice per ottenere il mosto. La fermentazione alcolica che ha convertito gli zuccheri in alcol è avvenuta a temperatura controllata. L'affinamento è stato di 6 mesi in acciaio inox a contatto con i lieviti.
Il Roma Bianco di Federici si evidenzia alla vista di un colore giallo paglierino tenue. Al naso sprigiona profumi di frutti a polpa gialla insieme a note floreali di ginestra e camomilla e a cenni erbacei di muschio. Il sorso è fresco e schiettamente sapido morbido e di buon corpo. A tavola si apprezza con formaggi freschi e piatti vegetariani così come con gustosi piatti di mare a base di pesce bianco molluschi o crostacei.
Frittata con erbe salvatiche
Tutti i giorni
Calice Piccolo
Fino al 2026
Federici
Via S Apollaria Vecchia 30 00039 Zagarolo RM
Dal 1960 la famiglia Federici produce vino sui Castelli Romani. Nel 2001 la decisione di coltivare direttamente le vigne dando spazio a uve autoctone come Trebbiano e Malvasia di Candia e alloctone come Merlot e Cabernet Sauvignon in regime biologico.
Go to the complete profile of the cellar