- New
Il Gewürztraminer Selida di Tramin è stato prodotto da uve 100% Gewürztraminer cresciute sui terrazzamenti più ripidi dello splendido territorio di Termeno. I vigneti d’origine insistono su terreni calcarei di conformazione ghiaiosa e argillosa, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sopra il livello del mare. Dopo la vendemmia e la lieve pigiatura, il mosto è stato lasciato per breve tempo a contatto con le bucce per consentire una maggiore estrazione di sostanze, colori e aromi. Dopo la fase di pressatura soffice, si è svolta la fermentazione alcolica in piccoli contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata di 18°C. Prima della commercializzazione, il Gewürztraminer Selida di Tramin si è affinato per 6 mesi in acciaio. Il nome di questo giovane bianco è un tributo alla millenaria cultura contadina che caratterizza Termeno: Selida in lingua locale significa infatti “piccolo maso”
Il Gewürztraminer Selida di Tramin si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi floreali di rosa che si uniscono a note di frutta esotica come litchi, mango e frutto della passione. Il sorso è fresco e speziato, sorretto da una intensa aromaticità che persiste nel lungo finale. A tavola si abbina bene a formaggi stagionati a pasta molle e a ricette vegetariane come anche a piatti speziati e affumicati a base di pesce o carni bianche.
Paella de marisco; Spiedini di pesce spada e gamberi
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2028
Tramin
Str. del Vino, 144, 39040 Termeno sulla Strada del Vino BZ
La cantina sociale Tramin è un riferimento d’eccellenza dell’enologia altoatesina. Inaugurata a fine ‘800 a Termeno sul Vino (BZ), oggi conta quasi 300 soci conferitori appassionati, accomunati dalla dedizione alla propria terra. Ne
Go to the complete profile of the cellar