- New
- On sale!
Il Poggio Teo Chianti Classico di Valiano è stato ottenuto a partire da un blend di 90% Sangiovese e 10% Merlot coltivate nella zona di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. L'omonimo cru si estende su terreni collinari esposti a Sud, Est e Nord, a un'altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. I tre versanti sono stati vinificati separatamente. Dopo la vendemmia, i grappoli sono stati trasportati in cantina per la diraspatura e la pigiatura soffice. La fermentazione alcolica del mosto è stata affiancata da una macerazione del mosto sulle bucce di 10-15 giorni. L'affinamento è stato di 3 mesi in barrique e 9 mesi in botti di rovere di Slavonia più ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Il Poggio Teo Chianti Classico di Valiano si offre alla vista di un colore rosso rubino intenso. All'olfatto sprigiona profumi di ciliegia e frutti rossi maturi che incontrano sentori floreali di violetta e agapanto e note erbacee di muschio bianco e lavanda. Completano il profilo olfattivo, cenni ferrosi e di spezie orientali. Il sorso è sapido e strutturato, supportato da tannini rotondi e da un avvolgente finale speziato. A tavola si gusta appieno con formaggi e saporite preprazioni di terra.
Salsiccie con fagioli all'uccelletto
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
Valiano
Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti SI
Affermata realtà toscana Piccini vanta cinque tenute: Fattoria di Valiano nel Chianti Classico Tenuta Moraia in Maremma Toscana e Villa Cortile a Montalcino. Si aggiungono oltre i confini regionali Regio Cantina in Basilicata e Torre Mora in Sicilia.
Go to the complete profile of the cellar