- New
![Barolo DOCG 2018 - Lo Zoccolaio [Magnum, Cassetta Legno] Barolo DOCG 2018 - Lo Zoccolaio [Magnum, Cassetta Legno]](https://etilika.com/21148-large_default/barolo-docg-2018-lo-zoccolaio-magnum-cassetta-legno-.jpg)
![Barolo DOCG 2018 - Lo Zoccolaio [Magnum, Cassetta Legno] Barolo DOCG 2018 - Lo Zoccolaio [Magnum, Cassetta Legno]](https://etilika.com/21148-side_product_default/barolo-docg-2018-lo-zoccolaio-magnum-cassetta-legno-.jpg)
Il Barolo di Lo Zoccolaio nasce dalla selezione delle uve di vigneti ancora abbastanza giovani (10-12 anni) a Barolo, Monforte d’Alba e Verduno, con altitudine media tra i 280 e i 300 metri sul mare, esposizione sud-ovest e terreni marnoso-calcarei. Dopo la vendemmia ottobrina, fatta rigorosamente a mano come tradizione, si procede alla diraspatura, alla pigiatura soffice, e alla fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura in barrique francesi per 36 mesi e affina ulteriormente in bottiglia 6 mesi prima di essere venduto.
Il Barolo di Lo Zoccolaio ha il tradizionale colore rosso granato. Al naso è inizalmente severo ed etereo, poi si apre in note di fragolina di bosco, violetta, fieno fresco, richiami balsamici e speziati. Al palato è caldo, succoso e persistente. Da aprire con un po' di anticipo e accompagnare a formaggi stagionati, ad esempio del Comté, o a piatti della cucina locale, come il cotechino con le lenticchie, e ancora, alla bistecca di cervo.